ANDREA ARMAGNI


2000.

La specie umana costruisce oggetti creando un rapporto di utilizzo. La serie “OGGETTI DI USO QUOTIDIANO” è una ricerca sul legame formale tra gli oggetti. Quadri di grande dimensione su tavola in legno su cui è applicata una parte centrale dipinta e attorno una cornice  composta di mattonelle incastrate tra loro.

Tecnica mista su legno

Il lavoro sul corpo che ho nominato “DOLORE” visualizza l’intimismo del malessere della tristezza e della sofferenza. Le tonalità terrose sono attraversate da frammenti di carta applicata: la speranza. Questi quadri sono dedicati ad un amico esperto di arte, in ricordo delle nostre conversazioni sulla pittura e sugli artisti.

Pittura su Tela

E' INUTILE DIPINGERE ALBERI, DIPINGO CONCETTI.
F. Kupka

I miei cicli pittorici proseguono con chiara voglia di generare nuova espressività. 
“PARQUET” sono disegni che ricostruiscono parte dei listelli in legno del pavimento associati a colorazioni contrastanti.
“TENSIONI” sono quadrelle di sughero disegnate a olio con frammenti di carta applicata i cui dinamismi pittorici rimandano all’arte concreta. 
“SEMIOTICA” è lo studio visuale con riferimento alla corrente artistica lettrismo da me riproposta con spirito aspro, dal segno grafico designante l’attacco vocalico aspirato.  
“DUEANIME” sono segni in conflitto tra loro ma tornati in buona armonia. Una ricerca dai valori diversi, 
 tenuto conto dei lavori precedenti. 
“PAGINE DI USO QUOTIDIANO” sono pagine di giornale le cui immagini generano una ricerca pittorica. Parte delle opere sono pubblicate sulla rivista internazionale spagnola ROJO.

Pavimento a parquet (pittura su carta)

Tensione (pittura su sughero)

Semiotica (pittura su carta)

Dueanime (pittura su carta)

Pagine di uso quotidiano (pittura su carta)